La Winter Cake è una torta in stile shabby chic, molto particolare e d’effetto ma al tempo stesso semplicissima da riprodurre a casa anche per chi non ha alcuna esperienza in pasticceria e decorazione. La Winter Cake, o Torta D’inverno, è composta da una base soffice al cacao e decorata con un frosting al mascarpone disposto sulla torta con una spatola in modo abbastanza irregolare per simulare un paesaggio innevato, su cui verranno adagiati poi piccoli alberelli fatti con dei rametti di abete e animaletti del bosco come cake topper. Il risultato sarà un dolce paesaggio, molto suggestivo, che rende perfettamente l’idea dell’inverno, del freddo e dell’atmosfera natalizia, soprattutto se amate le decorazioni in stile nordico e candide come neve.
La Winter Cake si prepara in pochissimi minuti con l’ausilio di una planetaria o di una frusta elettrica e data la sua semplicità è un dolce perfetto da preparare in compagnia dei bambini, coinvolgendoli sia nella preparazione che nella decorazione. Provatela anche voi per stupire i vostri ospiti con semplicità, per arrichhire i vostri buffet ma anche per creare un delizioso centro tavola in stile nordico.
Clik here to view.

Clik here to view.

Ingredienti per 8 Persone
Per la base al cacao
- 3 Uova
- 200 g Zucchero semolato
- 1 cucchiaio Vaniglia estratto
- 130 ml Olio Di Semi
- 130 ml Latte intero
- 150 g Farina di tipo 00
- 50 g Fecola
- 50 g Cacao amaro, in polvere
- 1 bustina Lievito per dolci
Per il frosting al mascarpone
- 250 g Mascarpone
- 100 g Zucchero a velo vanigliato
- 125 ml Panna Fresca
Per la decorazione
Preparazione
Preriscaldate il forno a 175°. Foderate uno stampo a cerniera da 20/22cm di diametro con la carta da forno. In una capiente ciotola montate le uova con lo zucchero e l'estratto della vaniglia fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete l'olio di semi e continuate a montare.
Image may be NSFW.
Clik here to view.Unite all'impasto le farine setacciate con il lievito e il cacao, poco per volta e intervallandole al latte. Mescolate fino a che non otterrete una crema liscia. Versate l'impasto nello stampo e infornate, cuocete per circa 45 minuti.
Image may be NSFW.
Clik here to view.Montate a neve il mascarpone con lo zucchero a velo e la panna fresca. Sfornate la torta, lasciatela riposare un poco nello stampo, quindi fatela raffreddare completamente su un gratella. Decorate la torta spalmandovi sopra il frosting al mascarpone.
Image may be NSFW.
Clik here to view.Tagliuzzate i rametti di abete in modo da dargli la forma di piccoli alberelli.
Image may be NSFW.
Clik here to view.Adagiate i piccoli alberelli sulla torta dando vita ad un piccolo paesaggio invernale. A piacere potete aggiungere cake topper a forma di animaletti. Spolverate con il cocco rapè e con lo zucchero a velo per creare un effetto "nevicata".
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Note
- Per una Winter Cake ancora più scenografica preparatela in dosi doppie e create una naked cake a tre o 4 strati.
- Se non vi piace l'idea di decorare la torta con i rametti di abete potete utilizzare dei biscotti a forma di alberello e decorati con la glassa.
Image may be NSFW.
Clik here to view. Image may be NSFW.
Clik here to view.